Con il Comunicato Stampa del 14 luglio 2021 l’Agenzia Entrate informa dell’avvio di nuovi servizi web per ricevere certificati e consegnare documenti e per la dichiarazione di Successione con la compilazione assistita. Si tratta, in particolare:

  • del servizio “Consegna documenti e istanze”;
  • dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva;
  • del servizio di compilazione della dichiarazione di successione.

I tre nuovi servizi non richiedono installazioni e configurazioni in remoto di alcun software: l’utente accede semplicemente con credenziali Spid, oppure o con la propria CIE o CNS, o con le credenziali Fisconline Entratel.

Il servizio “Consegna documenti e istanze” permette di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office.
Il servizio “Successione Web” consente di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali ed è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Per accedere è sufficiente inserire le proprie credenziali e si sarà guidati alla corretta compilazione dei campi, segnalando eventuali errori. Una nuova funzionalità permette invece di importare i dati in possesso dell’Agenzia.

Nel Comunicato Stampa le Entrate informano anche del restyling dell’area riservata del portale, che si arricchisce di nuovi servizi e funzionalità e diventa più semplice da fruire tramite smartphone e tablet.