Pubblicate le istruzioni per richiedere il Credito d’imposta per attività teatrali e spettacoli dal vivo, previsto dall’Articolo 36-bis, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni) destinato alle imprese che effettuano attività teatrali e spettacoli dal vivo, anche attraverso l’utilizzo di sistemi digitali.

Nella Circolare n. 14/E del 10 novembre 2021 l’Agenzia delle Entrate, sentito il Ministero della cultura (MiC), fornisce chiarimenti in merito alla suddetta agevolazione, indicando come ottenere il contributo, i requisiti da rispettare e le tipologie di spese ammissibili.

Il Bonus “Teatro e Spettacoli” è riconosciuto, oltre che alle imprese residenti, anche alle stabili organizzazioni di soggetti non residenti, che – indipendentemente dalla natura giuridica, dal regime contabile adottato e dalle dimensioni aziendali – operano nell’ambito delle attività teatrali e degli spettacoli dal vivo.
Beneficiari sono anche gli enti, sia commerciali che non commerciali, ma con riferimento, per questi ultimi, all’attività commerciale eventualmente esercitata.

Il bonus è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 90% delle spese sostenute nell’anno 2020, a condizione che l’ammontare del fatturato dell’anno 2020 abbia subìto una riduzione di almeno il 20% rispetto all’ammontare del fatturato del 2019 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Maggiori dettagli nella Circolare.