Dalla prossima versione 90, di cui è stato annunciato il rilascio per il 13 aprile 2021, il browser Google Chrome, nel caso si scriva nella barra degli indirizzi semplicemente il nome di dominio del sito web che si intente visitare, forzerà il protocollo HTTPS e non più HTTP come attualmente.

Questo significa che scrivendo www.nomesito.it nella barra degli indirizzi di Google Chrome il browser tenterà di collegarsi a https://www.nomesito.it: se il sito in questione non ha il certificato HTTPS, verrà mostrato un errore di collegamento e un avviso “Non sicuro” prima di visualizzare le pagine.

Dato che ormai Google Crome è il browser largamente più utilizzato dagli utenti detenendo oltre il 70% della quota di mercato, questa modifica potrebbe avere un grosso impatto sulla fruibilità e sulla reputazione dei siti web senza HTTPS. Inoltre, come normalmente accade, anche le prossime revisioni di tutti gli altri browser, si allineeranno presto a questa variazione.

Oltre a garantire maggior sicurezza per la navigazione, l’adozione di un certificato HTTPS per il proprio sito, sarà quindi sempre più importante anche ai fini di una migliore “immagine” nei confronti dell’utenza.