Con tre distinti Provvedimenti del 19 febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate, acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati personali, ha comunicato:

  • la modifica delle specifiche tecniche approvate con il provvedimento n. 1432213 del 20 dicembre 2019, riguardante le comunicazioni all’anagrafe tributaria, da parte degli amministratori di condominio, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali(Provvedimento)
    Le nuove specifiche sono state implementate con ulteriori informazioni al fine di recepire le novità introdotte dagli articoli 119 e 121 del Decreto “Rilancio”. È stato inoltre introdotto un campo per distinguere i condomìni ordinari dai condomìni cd. minimi.
  • la modifica delle specifiche tecniche relative alle comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi contratti assicurativi e ai premi assicurativi, che sono state implementate al fine di acquisire l’informazione relativa alla detrazione fiscale da applicare per le polizze assicurative aventi ad oggetto il rischio di eventi calamitosi. (Provvedimento)
    Introdotto anche un campo per individuare e gestire i nuovi contratti di assicurazione a “moduli”, che consentono al contraente di attivare o di disattivare specifiche garanzie in maniera flessibile, anche in momenti successivi alla stipula del contratto.
  • le modalità di trasmissione dei dati delle erogazioni liberali effettuate in favore degli enti del Terzo Settore e conferma le disposizioni finalizzate a tutelare i diritti dei contribuenti che non intendono far conoscere al soggetto dichiarante le proprie spese. (Provvedimento)