Il 2 dicembre scorso il CNDCEC ha pubblicato lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2023-2025”.
Il documento, realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), non è vincolante e vuole rappresentare un supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo tutti i riferimenti normativi, le indicazioni di prassi e le avvertenze per un’azione di controllo del revisore completa ed efficace, a presidio degli equilibri e dell’evoluzione della gestione delle entrate e delle spese e con focus specifico dedicato ai controlli sul PNRR.

Il parere è stato predisposto nel rispetto della parte II del TUEL (“Ordinamento finanziario e contabile”) e del D.lgs. n. 118/2011 e principi contabili allegati. Inoltre, per la formulazione del parere e l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali emanati dal CNDCEC.

Il CNDCEC precisa che il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio 2023. Raccomanda, inoltre, ai propri iscritti, prima della predisposizione della documentazione, di leggere attentamente le istruzioni contenute nella guida allegata per l’utilizzo dei documenti in formato word e excel.