Con l’atteso Decreto Direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha identificato, nel prossimo 23 novembre 2021, il termine a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS.

Il trasferimento si dovrà concludere entro il 21 febbraio 2021, termine dal quale partirà la verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statale e regionali. Per le ONLUS, l’Agenzia delle entrate concorderà con il Ministero le modalità di  comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021.

Il Ministero del Lavoro ricorda che tutti gli enti di nuova iscrizione, dal 24 novembre potranno richiedere l’iscrizione al RUNTS in via telematica, sul portale dedicato. 
Non sarà infatti più possibile richiedere l’iscrizione ai registri delle ODV e delle APS o all’anagrafe delle Onlus.

——
Vi ricordiamo che AteneoWeb organizza, per le giornate 10 novembre, 24 novembre e 1 dicembre 2021, il Corso di approfondimento e aggiornamento online sulle novità dell’imminente riforma del Terzo Settore, che si focalizzerà in particolare sugli aspetti contabili e fiscali, ed è rivolto ai professionisti che devono gestire la contabilità degli Enti del Terzo Settore.

CLICCA QUI per iscriverti!