Valutazione Aziende, Consulenze Tecniche di Parte, Ottimizzazione strategie direzionali e finanziarie.
La Valutazione Aziendale si ottiene analizzando una serie di fattori in modo da ottenere il reale valore di mercato di un’azienda o comunque di un’attività e comprenderne il rendimento.
Tra le motivazioni più frequenti troviamo:
L’Asseverazione di una perizia è l’attribuzione del valore giuridico a un documento redatto da un privato, in genere un tecnico. Si tratta di una procedura certificativa svolta al cospetto di un Cancelliere che ne registra il giuramento di veridicità.
Il Consulente Tecnico di parte è un professionista operante in uno specifico ramo tecnico che può affiancare il tecnico designato dal giudice in una causa legale. S’intende quindi una persona di fiducia che può affiancare il collega designato per appoggiare o contraddire le sue valutazioni finali.
Il Budgeting è la pianificazione strategica dei costi di un’azienda in relazione ai traguardi raggiunti e ai futuri obiettivi.
Il Reporting è una periodica attività di rilevamento dei dati sull’andamento gestionale di un’azienda. Tali dati saranno poi trasmessi ad amministratori e dirigenti dell’azienda stessa.
Il Forecasting è la raccolta di una serie di dati volti a produrre una previsione sullo sviluppo economico di un’azienda nell’anno in corso.
La Cash Flow Analysis è l’analisi delle risorse finanziarie di un’azienda prodotte in genere nell’arco di un anno. In parole povere si tratta della differenza tra entrate e uscite determinate dalla gestione aziendale.
Le Stabili Organizzazioni sono società estere che hanno una sede fissa in un altro Stato e pertanto soggette all’applicazione del proprio regime fiscale. Lo Studio è specializzato anche in Rappresentanze fiscali estere in Italia. Il Rappresentante Fiscale è una persona fisica o una società italiana, che munita di Partita IVA dedicata, assolve gli obblighi ed i diritti IVA. In sostanza, il rappresentante opera in Italia per conto dell’azienda estera in relazione alle operazioni attività e passive imponibili IVA.

Altri servizi:
Via libera alla ‘rete-contratto’ per i contribuenti in regime forfettario
Per lungo tempo, il timore di incorrere in cause di esclusione ha frenato molti contribuenti in regime forfettario dal sottoscrivere accordi di cooperazione strutturata. Con la risposta n. 24/2026 l’Agenzia Entrate apre però una strada [...]
Intrastat 2026: la soglia per gli acquisti di beni sale a 2 milioni di euro
Con la pubblicazione della determinazione direttoriale n. 84415 del 4 febbraio 2026, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate e l’ISTAT, ha elevato significativamente il limite che fa scattare l’obbligo [...]
‘Rete-contratto’ e regime forfettario: nessuna esclusione per i professionisti
Con la Risposta n. 24 del 9 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la partecipazione di un professionista in regime forfettario a una rete-contratto non integra la causa ostativa prevista dalla lettera d) del [...]
Credito d’imposta Zes unica accessibile anche con reddito catastale
Il credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica spetta anche agli imprenditori agricoli che determinano il reddito su base catastale e adottano la contabilità semplificata. La disciplina agevolativa, infatti, non subordina il beneficio né [...]
