Valutazione Aziende, Consulenze Tecniche di Parte, Ottimizzazione strategie direzionali e finanziarie.
La Valutazione Aziendale si ottiene analizzando una serie di fattori in modo da ottenere il reale valore di mercato di un’azienda o comunque di un’attività e comprenderne il rendimento.
Tra le motivazioni più frequenti troviamo:
L’Asseverazione di una perizia è l’attribuzione del valore giuridico a un documento redatto da un privato, in genere un tecnico. Si tratta di una procedura certificativa svolta al cospetto di un Cancelliere che ne registra il giuramento di veridicità.
Il Consulente Tecnico di parte è un professionista operante in uno specifico ramo tecnico che può affiancare il tecnico designato dal giudice in una causa legale. S’intende quindi una persona di fiducia che può affiancare il collega designato per appoggiare o contraddire le sue valutazioni finali.
Il Budgeting è la pianificazione strategica dei costi di un’azienda in relazione ai traguardi raggiunti e ai futuri obiettivi.
Il Reporting è una periodica attività di rilevamento dei dati sull’andamento gestionale di un’azienda. Tali dati saranno poi trasmessi ad amministratori e dirigenti dell’azienda stessa.
Il Forecasting è la raccolta di una serie di dati volti a produrre una previsione sullo sviluppo economico di un’azienda nell’anno in corso.
La Cash Flow Analysis è l’analisi delle risorse finanziarie di un’azienda prodotte in genere nell’arco di un anno. In parole povere si tratta della differenza tra entrate e uscite determinate dalla gestione aziendale.
Le Stabili Organizzazioni sono società estere che hanno una sede fissa in un altro Stato e pertanto soggette all’applicazione del proprio regime fiscale. Lo Studio è specializzato anche in Rappresentanze fiscali estere in Italia. Il Rappresentante Fiscale è una persona fisica o una società italiana, che munita di Partita IVA dedicata, assolve gli obblighi ed i diritti IVA. In sostanza, il rappresentante opera in Italia per conto dell’azienda estera in relazione alle operazioni attività e passive imponibili IVA.

Altri servizi:
I 5 errori da evitare con la compensazione del credito IVA
La compensazione credito IVA rappresenta uno dei polmoni finanziari più importanti per le PMI italiane. Poter utilizzare un'eccedenza d'imposta per abbattere il versamento di altri tributi o contributi (la cosiddetta compensazione "orizzontale") è un vantaggio [...]
Riforma PEX 2026
Con l’ultima Legge di Bilancio, il legislatore è intervenuto su uno dei pilastri della fiscalità d’impresa: il regime della Participation Exemption (PEX). La manovra introduce requisiti più stringenti che, a partire dal 2026, modificheranno l’accesso [...]
ISA imprese edili senza ricavi: ok al CPB con rimanenze in aumento
Chiarimenti sull’individuazione dell’attività prevalente ai fini ISA per le imprese edili in assenza di ricavi ma con rimanenze in crescita. Con Risposta n. 39 del 12 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in [...]
Lavoro all’estero: i fringe benefit rientrano nella retribuzione convenzionale
Stock option e performance share maturate all’estero: quando i compensi sono già “assorbiti” nella retribuzione convenzionale e quando, invece, vanno tassati in Italia. Con Risposta n. 37 del 12 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito [...]
