Project Description

Area Aziendale, Direzionale e Finanziaria

Contatti

Area Aziendale, Direzionale e Finanziaria

Contatti

Valutazione Aziende, Consulenze Tecniche di Parte, Ottimizzazione strategie direzionali e finanziarie.

  • Valutazione di Aziende, Consulenze Tecniche di Parte, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio).

La Valutazione Aziendale si ottiene analizzando una serie di fattori in modo da ottenere il reale valore di mercato di un’azienda o comunque di un’attività e comprenderne il rendimento.

Tra le motivazioni più frequenti troviamo:

  • Ingresso o recesso di un socio

  • Variazione societaria

  • Fusione o cessione dell’azienda

  • Messa in liquidazione

L’Asseverazione di una perizia è l’attribuzione del valore giuridico a un documento redatto da un privato, in genere un tecnico. Si tratta di una procedura certificativa svolta al cospetto di un Cancelliere che ne registra il giuramento di veridicità.

  • Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in arbitrati ed assistenza tecnica ai contenziosi societari.

Il Consulente Tecnico di parte è un professionista operante in uno specifico ramo tecnico che può affiancare il tecnico designato dal giudice in una causa legale. S’intende quindi una persona di fiducia che può affiancare il collega designato per appoggiare o contraddire le sue valutazioni finali.

  • Ottimizzazione delle strategie direzionali e finanziarie, controllo di gestione mediante l’adozione delle tradizionali procedure di budgeting, reporting, forecasting, cash flow analysis, ecc. Gestione di Stabili Organizzazioni per conto di società estere.

Il Budgeting è la pianificazione strategica dei costi di un’azienda in relazione ai traguardi raggiunti e ai futuri obiettivi.

Il Reporting è una periodica attività di rilevamento dei dati sull’andamento gestionale di un’azienda. Tali dati saranno poi trasmessi ad amministratori e dirigenti dell’azienda stessa.

Il Forecasting è la raccolta di una serie di dati volti a produrre una previsione sullo sviluppo economico di un’azienda nell’anno in corso.

La Cash Flow Analysis è l’analisi delle risorse finanziarie di un’azienda prodotte in genere nell’arco di un anno. In parole povere si tratta della differenza tra entrate e uscite determinate dalla gestione aziendale.

Le Stabili Organizzazioni sono società estere che hanno una sede fissa in un altro Stato e pertanto soggette all’applicazione del proprio regime fiscale. Lo Studio è specializzato anche in Rappresentanze fiscali estere in Italia. Il Rappresentante Fiscale è una persona fisica o una società italiana, che munita di Partita IVA dedicata, assolve gli obblighi ed i diritti IVA. In sostanza, il rappresentante opera in Italia per conto dell’azienda estera in relazione alle operazioni attività e passive imponibili IVA.

Studio BASTIANELLI & CALLONI - Commercialisti Associati: Area Aziendale, Direzionale e Finazìaria

Altri servizi:

Tax credit imballaggi eco e riciclati: c’è il codice tributo per l’utilizzo in compensazione

Febbraio 23rd, 2024|Commenti disabilitati su Tax credit imballaggi eco e riciclati: c’è il codice tributo per l’utilizzo in compensazione

Con Risoluzione n. 12/E l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese che acquistano prodotti riciclati o imballaggi compostabili o riciclati, ai sensi [...]

5 per mille Onlus: come fare per comunicare l’IBAN di accredito

Febbraio 23rd, 2024|Commenti disabilitati su 5 per mille Onlus: come fare per comunicare l’IBAN di accredito

L'Agenzia delle Entrate, nell'area tematica "5 per mille" del proprio portale, è stata aggiunta, in coda ad ogni elenco, un’informativa sulla procedura che le Onlus ammesse al beneficio devono seguire per comunicare le coordinate bancarie [...]

Commercialisti: proroga per cessione del credito e sconto in fattura

Febbraio 23rd, 2024|Commenti disabilitati su Commercialisti: proroga per cessione del credito e sconto in fattura

Il Consiglio Nazionale ha richiesto al Ministro e al Viceministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo di valutare la possibilità di prorogare il termine, attualmente previsto al 16 marzo 2024, per l’invio delle comunicazioni per [...]

IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: lettera del Professionista alla clientela

Febbraio 22nd, 2024|Commenti disabilitati su IL CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE: lettera del Professionista alla clientela

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio 2024 ha approvato in via definitiva il decreto attuativo della legge delega fiscale (Legge n. 111/2023) che contiene disposizioni in materia di accertamento tributario e di [...]

0%
Soluzioni semplici

Hai un problema? Qualcosa di complicato?

Forse è più semplice di quanto pensi. Possiamo aiutarti a risolverlo:
Il 90% dei problemi è in realtà molto più semplice di quanto tu possa credere: sii sereno!

PARLIAMONE