Area Contabilità

Area Contabilità

Bilanci e Tenuta Contabilità

Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo

  • Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IAS, IFRS).

Il Bilancio d’Esercizio è un insieme di documenti contabili che ogni impresa è tenuta a redigere alla fine di ogni periodo amministrativo, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Il Bilancio è redatto dagli amministratori, ai sensi di legge, per controllare la situazione patrimoniale della propria azienda – e il relativo risultato economico – nonché renderla nota a soci e creditori.

Il Bilancio Consolidato è un insieme di documenti contabili relativi a un gruppo di imprese: in pratica un insieme di imprese controllate da una primaria controllante. Il Bilancio dev’essere redatto dagli amministratori dell’impresa controllante e dev’essere approvato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di riferimento.

I Principi Contabili Nazionali costituiscono una serie di normative fondamentali emanate dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) per la corretta redazione del bilancio d’esercizio.

Con l’intento di uniformare tali normative sul territorio mondiale, sono stati creati gli International Accounting Standards (IAS).

Tenuta Contabilità

  • Tenuta contabilità, scritturazioni dei libri contabili, depositario scritture contabili, archiviazione ottica sostitutiva per Contribuenti Minimi, Contabilità semplificata, Contabilità ordinaria.

La tenuta della Contabilità è obbligatoria per ogni impresa e libero professionista. La mancata o non corretta elaborazione di tali dati può causare al soggetto inadempiente gravi sanzioni, pertanto è fondamentale che ci si affidi a soggetti di provata competenza il che si tradurrebbe, oltre che in una totale sicurezza, anche in un notevole sgravio di lavoro e preoccupazioni.

Anche la tenuta di alcuni Libri e Registri Contabili è obbligatoria, ai sensi del codice civile e/o dalle norme tributarie, tra cui il DPR n. 600/73 e il DPR n. 633/72. L’obbligo riguarda il Libro Giornale, il Libro degli Inventari e ogni altra scrittura contabile che sia prevista da natura e dimensioni dell’impresa.

Qualora l’impresa/professionista decidesse di avvalersi di un consulente per la tenuta della contabilità, il soggetto diventa legalmente Depositario delle scritture contabili.

La conservazione dei documenti fiscali riguarda anche quelli informatici come la fatturazione elettronica. Quindi necessita di strumenti informatici complessi che garantiscano non solo l’archiviazione ma anche il mantenimento del valore giuridico (integrità, autenticità, leggibilità). L’archiviazione ottica sostitutiva è un processo di digitalizzazione di documenti in origine analogici (in pratica cartacei o scannerizzati). Ciò vale anche per i Contribuenti Minimi che abbiamo ricevuto fattura tramite PEC o Codice destinatario. Se ricevute in modalità cartacea o con codice destinatario “000000” potranno essere conservate in modalità cartacea.

La Contabilità Semplificata riguarda le imprese cosiddette “minori” come le imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali. Applicando tale contabilità si può usufruire di alcuni agevolazioni fiscali.

La Contabilità ordinaria invece, riguarda le società di capitali e le imprese che superano un certo tetto di fatturato annuo. Queste sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili, così come abbiamo spiegato.

  • Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino.

È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.

Impianto di Sistemi Contabili e Tenuta Contabilità

  • Impianto di sistemi contabili e organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino.

È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.

Tenuta contabilità e bilanci d’esercizio - Studio Bastianelli & Calloni (Milano, Monza) - Commercialisti Associati

Altri servizi:

Riammissione alla Rottamazione-quater: comunicazione delle somme dovute anche in area pubblica senza credenziali

Luglio 17th, 2025|Commenti disabilitati su Riammissione alla Rottamazione-quater: comunicazione delle somme dovute anche in area pubblica senza credenziali

L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato la Comunicazione delle somme dovute ai contribuenti che hanno presentato la domanda di riammissione alla “Rottamazione-quater”.La Comunicazione, inviata al domicilio eletto in fase di adesione alla riammissione, contiene: l’ammontare complessivo [...]

Assistenza precompilata: apertura straordinaria call center il 19 luglio

Luglio 17th, 2025|Commenti disabilitati su Assistenza precompilata: apertura straordinaria call center il 19 luglio

L'Agenzia delle Entrate, per permettere ai cittadini di inviare la dichiarazione dei redditi prima delle ferie estive, ha potenziato l'assistenza sul territorio e il call center dedicato. Quest'ultimo, attivo dal lunedì al venerdì, risponderà alle [...]

Approvato in esame preliminare il Testo unico in materia di Iva

Luglio 17th, 2025|Commenti disabilitati su Approvato in esame preliminare il Testo unico in materia di Iva

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 134 del 14 luglio ha approvato, in esame preliminare,  il Testo unico in materia di imposta sul valore aggiunto, di attuazione della legge di delega al Governo per [...]

Bando ISI 2024: al 30 settembre il termine per la documentazione

Luglio 17th, 2025|Commenti disabilitati su Bando ISI 2024: al 30 settembre il termine per la documentazione

Con Avviso pubblicato sul portale istituzionale l'Inail informa della proroga, al 30 settembre 2025, del termine ultimo per il caricamento della documentazione per tutte le imprese risultate ammesse agli elenchi cronologici provvisori relative al Bando [...]

0%
Soluzioni semplici

Hai un problema? Qualcosa di complicato?

Forse è più semplice di quanto pensi. Possiamo aiutarti a risolverlo:
Il 90% dei problemi è in realtà molto più semplice di quanto tu possa credere.