Project Description

Area Contabilità

Contatti

Area Contabilità

Contatti

Bilanci e Tenuta Contabilità

Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo

  • Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IAS, IFRS).

Il Bilancio d’Esercizio è un insieme di documenti contabili che ogni impresa è tenuta a redigere alla fine di ogni periodo amministrativo, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Il Bilancio è redatto dagli amministratori, ai sensi di legge, per controllare la situazione patrimoniale della propria azienda – e il relativo risultato economico – nonché renderla nota a soci e creditori.

Il Bilancio Consolidato è un insieme di documenti contabili relativi a un gruppo di imprese: in pratica un insieme di imprese controllate da una primaria controllante. Il Bilancio dev’essere redatto dagli amministratori dell’impresa controllante e dev’essere approvato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di riferimento.

I Principi Contabili Nazionali costituiscono una serie di normative fondamentali emanate dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) per la corretta redazione del bilancio d’esercizio.

Con l’intento di uniformare tali normative sul territorio mondiale, sono stati creati gli International Accounting Standards (IAS).

Tenuta Contabilità

  • Tenuta contabilità, scritturazioni dei libri contabili, depositario scritture contabili, archiviazione ottica sostitutiva per Contribuenti Minimi, Contabilità semplificata, Contabilità ordinaria.

La tenuta della Contabilità è obbligatoria per ogni impresa e libero professionista. La mancata o non corretta elaborazione di tali dati può causare al soggetto inadempiente gravi sanzioni, pertanto è fondamentale che ci si affidi a soggetti di provata competenza il che si tradurrebbe, oltre che in una totale sicurezza, anche in un notevole sgravio di lavoro e preoccupazioni.

Anche la tenuta di alcuni Libri e Registri Contabili è obbligatoria, ai sensi del codice civile e/o dalle norme tributarie, tra cui il DPR n. 600/73 e il DPR n. 633/72. L’obbligo riguarda il Libro Giornale, il Libro degli Inventari e ogni altra scrittura contabile che sia prevista da natura e dimensioni dell’impresa.

Qualora l’impresa/professionista decidesse di avvalersi di un consulente per la tenuta della contabilità, il soggetto diventa legalmente Depositario delle scritture contabili.

La conservazione dei documenti fiscali riguarda anche quelli informatici come la fatturazione elettronica. Quindi necessita di strumenti informatici complessi che garantiscano non solo l’archiviazione ma anche il mantenimento del valore giuridico (integrità, autenticità, leggibilità). L’archiviazione ottica sostitutiva è un processo di digitalizzazione di documenti in origine analogici (in pratica cartacei o scannerizzati). Ciò vale anche per i Contribuenti Minimi che abbiamo ricevuto fattura tramite PEC o Codice destinatario. Se ricevute in modalità cartacea o con codice destinatario “000000” potranno essere conservate in modalità cartacea.

La Contabilità Semplificata riguarda le imprese cosiddette “minori” come le imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali. Applicando tale contabilità si può usufruire di alcuni agevolazioni fiscali.

La Contabilità ordinaria invece, riguarda le società di capitali e le imprese che superano un certo tetto di fatturato annuo. Queste sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili, così come abbiamo spiegato.

  • Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino.

È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.

Impianto di Sistemi Contabili e Tenuta Contabilità

  • Impianto di sistemi contabili e organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino.

È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.

Tenuta contabilità e bilanci d’esercizio - Studio Bastianelli & Calloni (Milano, Monza) - Commercialisti Associati

Altri servizi:

Bonus gasolio: al via il credito di imposta

Agosto 5th, 2022|Commenti disabilitati su Bonus gasolio: al via il credito di imposta

Il 29 luglio scorso è stato firmato il decreto n. 324 che riguarda le modalità attuative e le procedure per la fruizione del credito d'imposta pari al 28% della spesa sostenuta dal primo gennaio al [...]

Commercialisti, al via il progetto di digitalizzazione degli Ordini territoriali

Agosto 5th, 2022|Commenti disabilitati su Commercialisti, al via il progetto di digitalizzazione degli Ordini territoriali

Nascerà un portale Internet del Consiglio Nazionale e degli Ordini locali uniforme nella struttura dei contenuti, nella navigazione e nell'interfaccia utenti. De Nuccio: "Puntiamo all'armonizzazione dei servizi resi agli iscritti". Il Consiglio Nazionale dei commercialisti [...]

Stop al telemarketing selvaggio: operativo il nuovo registro delle opposizioni

Agosto 4th, 2022|Commenti disabilitati su Stop al telemarketing selvaggio: operativo il nuovo registro delle opposizioni

Privacy dei cittadini tutelata anche sui cellulari: introdotti nuovi obblighi per gli operatori. Da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo registro pubblico delle opposizioni (RPO) al telemarketing selvaggio che semplifica le procedure per i [...]

Commercialisti: registri contabili, eliminato obbligo di conservazione sostitutiva digitale

Agosto 3rd, 2022|Commenti disabilitati su Commercialisti: registri contabili, eliminato obbligo di conservazione sostitutiva digitale

L'emendamento al Decreto Semplificazioni recepisce la proposta del Consiglio Nazionale dei Commercialisti. Abrogato l'obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici. D'ora in poi, infatti, sarà sufficiente tenere aggiornati i [...]

0%
Soluzioni semplici

Hai un problema? Qualcosa di complicato?

Forse è più semplice di quanto pensi. Possiamo aiutarti a risolverlo:
Il 90% dei problemi è in realtà molto più semplice di quanto tu possa credere: sii sereno!

PARLIAMONE