Bilanci e Tenuta Contabilità
Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo
Il Bilancio d’Esercizio è un insieme di documenti contabili che ogni impresa è tenuta a redigere alla fine di ogni periodo amministrativo, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Il Bilancio è redatto dagli amministratori, ai sensi di legge, per controllare la situazione patrimoniale della propria azienda – e il relativo risultato economico – nonché renderla nota a soci e creditori.
Il Bilancio Consolidato è un insieme di documenti contabili relativi a un gruppo di imprese: in pratica un insieme di imprese controllate da una primaria controllante. Il Bilancio dev’essere redatto dagli amministratori dell’impresa controllante e dev’essere approvato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di riferimento.
I Principi Contabili Nazionali costituiscono una serie di normative fondamentali emanate dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità) per la corretta redazione del bilancio d’esercizio.
Con l’intento di uniformare tali normative sul territorio mondiale, sono stati creati gli International Accounting Standards (IAS).
Tenuta Contabilità
La tenuta della Contabilità è obbligatoria per ogni impresa e libero professionista. La mancata o non corretta elaborazione di tali dati può causare al soggetto inadempiente gravi sanzioni, pertanto è fondamentale che ci si affidi a soggetti di provata competenza il che si tradurrebbe, oltre che in una totale sicurezza, anche in un notevole sgravio di lavoro e preoccupazioni.
Anche la tenuta di alcuni Libri e Registri Contabili è obbligatoria, ai sensi del codice civile e/o dalle norme tributarie, tra cui il DPR n. 600/73 e il DPR n. 633/72. L’obbligo riguarda il Libro Giornale, il Libro degli Inventari e ogni altra scrittura contabile che sia prevista da natura e dimensioni dell’impresa.
Qualora l’impresa/professionista decidesse di avvalersi di un consulente per la tenuta della contabilità, il soggetto diventa legalmente Depositario delle scritture contabili.
La conservazione dei documenti fiscali riguarda anche quelli informatici come la fatturazione elettronica. Quindi necessita di strumenti informatici complessi che garantiscano non solo l’archiviazione ma anche il mantenimento del valore giuridico (integrità, autenticità, leggibilità). L’archiviazione ottica sostitutiva è un processo di digitalizzazione di documenti in origine analogici (in pratica cartacei o scannerizzati). Ciò vale anche per i Contribuenti Minimi che abbiamo ricevuto fattura tramite PEC o Codice destinatario. Se ricevute in modalità cartacea o con codice destinatario “000000” potranno essere conservate in modalità cartacea.
La Contabilità Semplificata riguarda le imprese cosiddette “minori” come le imprese individuali, società di persone ed enti non commerciali. Applicando tale contabilità si può usufruire di alcuni agevolazioni fiscali.
La Contabilità ordinaria invece, riguarda le società di capitali e le imprese che superano un certo tetto di fatturato annuo. Queste sono obbligate alla tenuta delle scritture contabili, così come abbiamo spiegato.
- Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino.
È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.
Impianto di Sistemi Contabili e Tenuta Contabilità
È possibile, su richiesta del cliente, predisporre un sistema di organizzazione e tenuta della contabilità presso la sede del cliente stesso. Il che comporterebbe la fornitura e l’utilizzo di software gestionali, nonché la formazione dei soggetti preposti a interagire.

Altri servizi:
I numeri chiave per guidare la PMI – Come il DPO trasforma i tuoi fornitori in alleati di cassa
Per un imprenditore di una piccola o media impresa (PMI) italiana, la liquidità è ossigeno. Spesso, però, l'ossigeno scarseggia non perché l'azienda non sia redditizia, ma perché la cassa è bloccata. Pagare i fornitori è [...]
Trattamento dei contributi Covid-19 ai fini del riporto delle perdite fiscali
Con la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-04589 del 29 ottobre 2025, l’Agenzia Entrate ha delineato la propria posizione interpretativa in merito all’interazione tra i contributi a fondo perduto, istituiti nel contesto emergenziale Covid-19 e detassati [...]
Dal 1° gennaio 2024 l’indennità di servitù è tassata come reddito diverso
Con la Risposta n. 289 del 7 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’indennità di servitù corrisposta a titolo di saldo, a seguito della stipula di un atto notarile per la costituzione del diritto [...]
Tax credit Cinema: niente decadenza senza norma primaria, lo chiarisce la Corte tributaria del Veneto
La mancata indicazione nel quadro RU della dichiarazione del credito d’imposta per la produzione e distribuzione di opere cinematografiche non comporta la perdita dell’agevolazione prevista dall’art. 1, comma 327, della Legge 24 dicembre 2007, n. [...]
